Flora e Fauna dell'Elba

Cinghiali

Gli incontri notturni con cinghiali in mezzo alla strada non sono rari all'Elba. Durante il giorno, grandi buchi e cavità nei boschi e nei giardini ricordano la loro residenza. I cinghiali sono stati rilasciati all'Elba per scopi venatori negli anni '60. Mentre la caccia sull'isola era sempre più ristretta, i cinghiali erano in grado di riprodursi ampiamente indisturbati. Qui vivono come in paradiso; apprezzano le gustose piante e vivono dei frutti ricchi di vitamine degli isolani. I cinghiali sono completamente cresciuti dopo cinque anni e raggiungono una lunghezza massima di 150 cm. I maschi (verri) sono mediamente più grandi delle femmine (bachen). Una madre animale può diventare pericolosamente aggressiva se il pericolo minaccia e dovrebbe quindi essere evitata il più possibile, specialmente in presenza di animali giovani.


Bello da sapere: molte persone non sanno che i cinghiali sono ottimi nuotatori e possono coprire lunghe distanze in acqua se necessario, ad esempio durante la caccia
.


                                                                                                                                    Bild: Harald Schobesberger  www.urlaubswelt.com


Cetrioli di Mare

I cetrioli di mare percorrono meno distanze dei cinghiali in acqua, molti dei quali abitano anche il nostro Mar Mediterraneo. Insieme a gigli di mare, fragili stelle, stelle marine e ricci di mare, i cetrioli di mare, noti anche come cetrioli di mare, fanno parte dei cosiddetti echinodermi. Questa straordinaria specie ha almeno cinque o più assi del corpo. Tutti gli altri animali del mondo, invece, sono bilateralmente simmetrici, cioè hanno una metà sinistra e una destra del corpo. Il sistema ad assi multipli del cetriolo di mare è chiamato simmetria radiale.

Un cetriolo di mare è fondamentalmente una stella marina molto allungata che giace su un fianco. I tanti minuscoli piedi che si trovano sui corpi di stelle marine, ricci di mare e cetrioli di mare sono mossi da un sistema idraulico. Il tuo sistema idraulico funziona pompando acqua attraverso il tuo corpo attraverso l'ano. Prima che questo venga utilizzato per la mobilità, il cetriolo di mare estrae l'ossigeno dall'acqua attraverso i suoi polmoni acquatici. In una certa misura, il cetriolo di mare respira attraverso le natiche, mentre l'ingestione del cibo avviene attraverso l'apertura anteriore della bocca.

Qui vengono aspirate enormi quantità di sabbia e limo, smistate e separate all'interno del corpo e tutto ciò che non può essere digerito viene espulso come sabbia pulita.

Poiché, come accennato all'inizio, i cetrioli di mare difficilmente riescono a fuggire dai nemici, hanno a disposizione un sistema di difesa alternativo: il veleno. In caso di grave angoscia e pericolo, scagliano tubi filiformi rossi fuori dall'ano contro il potenziale aggressore. Questi non sono solo molto appiccicosi, ma anche altamente tossici per i pesci. Se questi fili (tubi di Cuvier) non sono sufficienti per la deterrenza, tutte le viscere vengono espulse.


Ricci di mare e stelle marine 

A differenza dei cetrioli di mare, i ricci di mare e le stelle marine hanno un solo orifizio (centro inferiore sull'addome). Usano la stessa apertura per nutrirsi, espellere le feci e riprodurre prodotti sessuali.



impronta/privacy

CGC